Chi Siamo

Centro Funzionale d'Abruzzo
Centro Funzionale d'Abruzzo

Il Centro Funzionale d’Abruzzo, istituito attraverso l’art.22 della Legge regionale 1 ottobre 2007, n. 34, recante “Disposizioni di adeguamento normativo e per il funzionamento delle strutture”, rappresenta il “Sistema di allertamento regionale” che, nell’ambito della Rete dei Centri Funzionali, svolge le funzioni di accentramento di tutti i dati strumentali e di monitoraggio su scala regionale, di previsione di scenari di rischio meteo-idrogeologico, ambientale e sismico, di allertamento e di supporto decisionale al Sistema Regionale e Nazionale di Protezione Civile, nelle diverse fasi di gestione dell’emergenza.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo si impegna ad erogare i servizi in accordo con i seguenti principi fondamentali:

  • Rispetto delle normative: l’erogazione dei servizi avviene sulla base di procedure che ne garantiscono l’ottemperanza alle normative cogenti. Il Centro Funzionale d’Abruzzo assicura inoltre il tempestivo adeguamento dei servizi all’evoluzione delle normative regionali e nazionali.
  • Miglioramento continuo: il Centro Funzionale d’Abruzzo si impegna al miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.
  • Partecipazione: il Centro Funzionale d’Abruzzo garantisce la costante informazione sui servizi erogati tramite siti internet, campagne promozionali, materiale informativo. Tutte le parti interessate possono richiedere informazioni di interesse specifico, contribuire al miglioramento dei servizi inoltrando proposte, suggerimenti e reclami.
  • Affidabilità del personale: il Centro Funzionale si avvale di personale in possesso di un livello di competenza, abilità, attitudine e motivazione adeguato alle responsabilità attribuite, assicurandone il continuo aggiornamento tramite la definizione e lo sviluppo di piani di formazione interna.
disim
DISIM

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Matematica presso l'Università degli Studi dell'Aquila rappresenta un polo riconosciuto a livello internazionale per l'insegnamento e la ricerca in Ingegneria dell'Informazione , Informatica avanzata , e Matematica Pura e Applicata . Il Dipartimento offre corsi di laurea in italiano e in inglese , che mira a preparare esperti nel tipico ICT & discipline matematiche , con una forte attenzione alla metodologia e un approccio interdisciplinare . Ai nostri studenti vengono date le capacità e le competenze per cogliere le numerose opportunità offerte dai noti attori globali in termini di mercato e stage .

disim
Gran Sasso Science Institute

The Gran Sasso Science Institute (GSSI) is an international PhD school and a center for research and higher education. The GSSI aims to create a new center of scientific excellence in L’Aquila fostering the skills and highly specialized structures already present in the area, such as the Gran Sasso National Laboratories of the National Institute for Nuclear Physics (INFN) and the University of L'Aquila, facilitating the attraction of high-level resources in the fields of natural and social sciences.