Previsioni meteorologiche dal 3 al 4 dicembre 2020

Data emissione 03 Dicembre 2020 alle ore 13:17

Situazione: una saccatura, in transito da nord-ovest, determina oggi ancora maltempo sulle regioni meridionali italiane, con piogge, temporali sparsi e ventilazione sostenuta da sud; altrove un promontorio interciclonico garantirà una giornata più stabile, ad eccezione di residui fenomeni sulle regioni centrali. Già nella prossima notte, però, una più ampia saccatura nord-europea tenderà a progredire verso sud, avviando una nuova fase di tempo perturbato; domani si prevedono nuove precipitazioni diffuse al Nord, Toscana e Sardegna e un generale rinforzo della ventilazione meridionale; le nevicate torneranno fino a quote di pianura sul Nord-Ovest, mentre altrove interesseranno solo i settori alpini, con quantitativi abbondanti specie fra Lombardia e
Triveneto. Sabato le piogge si estenderanno sulle regioni centrali, mentre nevicate intense persisteranno sui settori alpini orientali.

Giovedì 3 dicembre 2020
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; previste precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, settori costieri della regione, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Venerdì 4 dicembre 2020
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori interni di Abruzzo, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile diminuzione.
Venti: tendenti a localmente forti meridionali.
Mare: molto mosso.

Previsioni meteorologiche dal 3 al 4 dicembre 2020

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 4320 del 03 Dicembre 2020