Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 23 novembre 2019

Dove si trova

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l'Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.° 19116 PROT. PRE/0061184 recante:

“DAL POMERIGGIO DI OGGI, SABATO 23 NOVEMBRE 2019, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI PREVEDONO VENTI DI BURRASCA DAI QUADRANTI MERIDIONALI, CON RINFORZI FINO A BURRASCA FORTE, SULLA SICILIA, IN ESTENSIONE NEL CORSO DELLA PROSSIMA NOTTE A CALABRIA, BASILICATA E PUGLIA E, DALLA MATTINATA DI DOMANI, DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019, AI SETTORI ADRIATICI DI MOLISE, ABRUZZO E MARCHE. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE, PIÙ INTENSE SUI SETTORI IONICI.

DALLA SERATA DI OGGI, SABATO 23 NOVEMBRE 2019, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SULLA SICILIA, IN ESTENSIONE NEL CORSO DELLA PROSSIMA NOTTE A CAMPANIA E CALABRIA E, DALLA MATTINATA DI DOMANI, DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019, A BASILICATA, PUGLIA, MOLISE, ABRUZZO E MARCHE […omissis…]. LE PRECIPITAZIONI SARANNO ACCOMPAGNATE DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA' FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.[…omissis…]”

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:

- attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio;

- mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie);

- prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.

- assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;

- verificare la disponibilità del proprio personale;

- assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;

- verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi ecc.);

- verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;

- nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;

- nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;

- verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi, ecc.) di propria competenza;

- mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;

- dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

 

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile

Immagini

  • Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 23 novembre 2019
    Inserita da Centro Funzionale d'Abruzzo

Commenti

Non ci sono commenti