Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 01 aprile 2026

Dove si trova

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 26032, estensione dell’avviso n. 26031 prot. DPC-DPC_Generale-P-STELEX-0015678-31/03/2026, recante:

 

 

“DAL PRIMO MATTINO DI DOMANI, GIOVEDÌ 02 APRILE 2026, E PER LE SUCCESSIVE 24- 36 ORE, SI PREVEDE IL PERSISTERE DI PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA E SICILIA, SPECIE SETTORI SETTENTRIONALI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FORTI RAFFICHE DI VENTO, LOCALI GRANDINATE ED ATTIVITÀ ELETTRICA.”

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:

-       verificare la disponibilità del proprio personale;

-       assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;

-       verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);

-       verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;

-       assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;

-       nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;

-       nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;

-       verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;

-       mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito https://allarmeteo.regione.abruzzo.it;

- dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito https://allarmeteo.regione.abruzzo.it

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile

Immagini

  • Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 01 aprile 2026
    Inserita da Centro Funzionale d'Abruzzo

Commenti

Non ci sono commenti