Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 19 novembre 2024

Dove si trova

Descrizione

Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 24084 PROT. P-STELEX-0059150 del 19.11.2024 recante:

OMISSIS….

DALLA SERATA DI OGGI, MARTEDÌ 19 NOVEMBRE 2024, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO: VENTI DI BURRASCA DAI QUADRANTI OCCIDENTALI CON RINFORZI FINO A BURRASCA FORTE SU LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA, MARCHE, UMBRIA, LAZIO E ABRUZZO, IN ESTENSIONE, DAL MATTINO DI DOMANI MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2024, A MOLISE, CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA E SICILIA; FORTI MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.

OMISSIS.”

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:

-     attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio;

-     mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie)

-     prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.

-     assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;

-     verificare la disponibilità del proprio personale;

-     assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;

-     verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);

-     verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;

-     nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;

-     nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;

-     verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;

-    mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito https://allarmeteo.regione.abruzzo.it;

-    dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito https://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

Come comportarsi

MISURE DI AUTOPROTEZIONE IN CASO DI VENTI FORTI E MAREGGIATE

All’aperto:
• evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola;
• evita con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.

In ambiente urbano:
• se ti trovi alla guida di un’automobile o di un motoveicolo presta particolare attenzione perchè le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta;
• presta particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche una grande superficie e possono essere letteralmente spostati dal vento, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate.
In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.

In zona costiera:
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo:
• presta la massima cautela nell’avvicinarti al litorale o nel percorrere le strade costiere;
• evita di sostare su queste ultime e a maggior ragione su moli e pontili;
• evita la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicura preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.

In casa:
• Sistema e fissa opportunamente tutti gli oggetti che nella tua abitazione o luogo di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).

Immagini

  • Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 19 novembre 2024
    Inserita da Centro Funzionale d'Abruzzo

Commenti

Non ci sono commenti