Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 12 settembre 2024

Dove si trova

Descrizione

 Il Centro Funzionale d'Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 24061 PROT. 0045480 del 12.09.2024 recante, estensione e seguito dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n° 24060 dell’11/09/2024, recante:

 

 

Omissis […]

DALLA PRIME ORE DI DOMANI, VENERDÌ 13 SETTEMBRE 2024, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI SPARSE, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU MARCHE, ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA SETTENTRIONALE, IN PARTICOLARE LUNGO LE AREE COSTIERE. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO.

I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO.

 

Omissis […]

 

DALLE PRIME ORE DI DOMANI, VENERDÌ 13 SETTEMBRE 2024, E PER LE SUCCESSIVE 24-30 ORE, SI PREVEDONO VENTI DA FORTI A BURRASCA, DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, SU LIGURIA, PIEMONTE, LOMBARDIA, PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO, CON RAFFICHE DI FAVONIO NELLE VALLI, E SUI SETTORI ADRIATICI DI EMILIA-ROMAGNA, MARCHE, ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA, CON MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE.”

 

Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:

-        attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio;

-        mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie)

-        prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.

-        assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;

-        verificare la disponibilità del proprio personale;

-        assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;

-        verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi..);

-        verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;

-        nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;

-        nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;

-        verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza;

-        mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;

-        dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.

 

Come comportarsi

Nessun modello comportamentale disponibile

Immagini

  • Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 12 settembre 2024
    Inserita da Centro Funzionale d'Abruzzo

Commenti

Non ci sono commenti