Previsioni meteorologiche dal 28 al 29 maggio 2026
Data emissione 28 Maggio 2026 alle ore 12:27
SITUAZIONE: il campo di alta pressione sull’Europa occidentale, che si contrappone all’area di bassa pressione sui settori nord-orientali continentali, cede leggermente in prossimità dei settori balcanici, favorendo deboli infiltrazioni di aria fresca in quota. In tale contesto, isolati rovesci e temporali a prevalente evoluzione diurna interesseranno il Paese, con fenomeni più frequenti ed intensi oggi sulle regioni del Centro Italia. La ventilazione sarà debole o localmente moderata a prevalente componente settentrionale, con temporaneo rinforzo domani sui settori adriatici meridionali e ionici settentrionali. Le temperature massime, generalmente superiori alle medie del periodo e con valori localmente elevati al Centro-Nord, tra oggi e sabato subiranno una flessione per il transito dell’area temporalesca, in particolare oggi sulle regioni centrali del Paese.
Giovedì 28 maggio 2026
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione nelle zone interne.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Venerdì 29 maggio 2026
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessuna variaizone significativa.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
8934
del 28 Maggio 2026