Previsioni meteorologiche dal 23 al 24 gennaio 2026
Data emissione 23 Gennaio 2026 alle ore 12:56
SITUAZIONE: una vasta saccatura posizionata sull’Atlantico pilota vari impulsi di tempo perturbato che si susseguiranno sull’Europa occidentale e sull’Italia. Nella giornata di oggi il rapido allontanamento di un minimo a sud della Sicilia determina un breve intervallo, ma già dal pomeriggio-sera è previsto un generale peggioramento su tutte le regioni centro-settentrionali, con precipitazioni sparse, anche nevose fino a quote basse sul nord-ovest. Domani, un altro sistema frontale raggiungerà il precedente, portando diffuso maltempo su tutto il territorio italiano, ancora con nevicate fino a bassa quota sul nord-ovest e con persistenza dell’instabilità anche nella successiva giornata di domenica. I venti subiranno un moderato rinforzo con direttrice meridionale, in rotazione dai quadranti occidentali domani sulla Sardegna e con tendenza a rinforzare
ulteriormente. Le temperature subiranno un generale aumento tra oggi e domani, per poi diminuire nei valori massimi domenica al centro-sud.
Venerdì 23 gennaio 2026
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Sabato 24 gennaio 2026
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Previste nevicate al di sopra dei 1400-1700 m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
8502
del 23 Gennaio 2026