Previsioni meteorologiche dal 11 al 12 gennaio 2026
Data emissione 11 Gennaio 2026 alle ore 14:16
SITUAZIONE: l’ampia saccatura distesa dalle Repubbliche baltiche al Mediterraneo centrale è causa, ancora per oggi, di residue precipitazioni sul Basso Tirreno e localmente sulle aree adriatiche centro-meridionali. Da domani le condizioni meteorologiche diverranno più stabili, seppur in presenza di nuvolosità irregolare sul Paese, in aumento tra alta Toscana e Liguria, con nuove precipitazioni soprattutto sul settore centro-orientale di quest’ultima. La ventilazione, inizialmente sostenuta dai quadranti settentrionali sulle regioni del Centro e del Sud, tenderà ad attenuarsi. Le temperature saranno ancora in calo, registrando domani valori minimi decisamente rigidi con diffuse gelate sulle aree interne della Penisola, ma in nuovo e generale aumento martedì.
Domenica 11 gennaio 2026
Precipitazioni: da isolate a sparse, in esaurimento nel corso del pomeriggio-sera, sul versante centro-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra di 400-600 m, , in abbassamento fino ai 200-400 m con apporti al suolo deboli o localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessuna variazione significativa.
Venti: localmente forti settentrionali, ma in rapida attenuazione pomeridiana.
Mari: molto mossi, con moto ondoso in calo.
Lunedì 12 gennaio 2026
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile calo, specie sui settori adriatici. Massime in aumento da sensibile a localmente marcato. Estese gelate notturne e al primo mattino.
Venti: nessun fenomeno sognificativo.
Mari: molto mossi, con moto ondoso in calo.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
8459
del 11 Gennaio 2026