Previsioni meteorologiche dal 09 al 10 gennaio 2026

Data emissione 09 Gennaio 2026 alle ore 14:06

SITUAZIONE: una profonda depressione atlantica sull’Europa centro-occidentale richiama correnti umide sulla nostra Penisola, determinando un aumento della nuvolosità con associate piogge sulle regioni del versante tirrenico. Domani, piogge e temporali continueranno ad interessare il Centro-Sud e le Isole, con fenomeni più intensi lungo i settori costieri tirrenici e nevicate fino a quote collinari nelle aree interne. Domenica il maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi a partire dalle regioni settentrionali, mentre condizioni ancora instabili potranno persistere al Sud. La ventilazione occidentale sarà sostenuta sulle regioni centro-meridionali, con rinforzi di Maestrale tra le due Isole maggiori, in rotazione da nord-ovest ed ulteriore intensificazione domani. Le temperature saranno oggi in sensibile aumento su tutte le regioni, per diminuire nuovamente domani. 

Venerdì 09 gennaio 2026
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, nel settore occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in marcato aumento.
Venti: da forti a burrasca nord-occidentali sul settore appenninici.
Mari: agitati.

Sabato 10 gennaio 2026
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, nel settore occidentale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Nel resto della regione previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature:  in calo.
Venti: nessun fenomeno significativo. 
Mari: molto mossi.

Previsioni meteorologiche dal 09 al 10 gennaio 2026

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 8449 del 09 Gennaio 2026