Previsioni meteorologiche dal 04 al 05 dicembre 2025
Data emissione 04 Dicembre 2025 alle ore 12:05
SITUAZIONE: una vasta saccatura atlantica si spinge fino al Mediterraneo centrale e, con un minimo al suolo sullo Ionio, condiziona il tempo sulla nostra Penisola. Oggi, precipitazioni e rovesci interesseranno il Sud ed il medio versante Adriatico, con fenomeni localmente anche intensi su Puglia e Basilicata in attenuazione dal pomeriggio; instabilità anche sul resto del Territorio con fenomeni più deboli ed isolati. Nella giornata di domani un nuovo impulso andrà a rinnovare condizioni d’instabilità, con piogge soprattutto al Centro-Sud. Sabato sarà caratterizzato da un generale miglioramento dovuto alla rimonta di un campo di alta pressione, eccetto residua instabilità al Meridione. La ventilazione sarà sostenuta da nord-ovest tra le due Isole maggiori, con rinforzi fino a burrasca. Le temperature non subiranno grandi variazioni mentre sabato le minime registreranno una sensibile diminuzione al Nord.
Giovedì 04 dicembre 2025
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sul settore settentrionale con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti occidentali.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Venerdì 05 dicembre 2025
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore costiero meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: localmente forti settentrionali sulle zone adriatiche.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
8330
del 04 Dicembre 2025