Previsioni meteorologiche dal 16 al 17 novembre 2025
Data emissione 16 Novembre 2025 alle ore 13:20
SITUAZIONE: un promontorio sul Mediterraneo centrale scende di latitudine sotto la spinta di un’ampia struttura depressionaria posizionata sul vicino Atlantico; in tale contesto il geopotenziale tende a diminuire ad iniziare dal Settentrione consentendo il transito di impulsi perturbati. Il primo attraverserà quest’oggi il Nord coinvolgendo la Toscana, con piogge diffuse e temporali, in estensione domani su parte del Centro-Sud, specie settori tirrenici. Un secondo impulso è atteso per domani sera, con precipitazioni su Nord-Est, Emilia-Romagna, in spostamento martedì sulle regioni centro-meridionali. La ventilazione sarà debole o moderata a componente meridionale, in rinforzo e rotazione da sud-ovest domani, per divenire settentrionale martedì. Temperature in aumento oggi al Sud, domani al Nord e sui settori adriatici, mentre calerà sensibilmente martedì sul Paese.
Domenica 16 novembre 2025
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime e serali localmente in sensibile aumento.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: localmente molto mossi.
Lunedì 17 novembre 2025
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile aumento, massime in locale sensibile aumento sui settori costieri.
Venti: localmente forti sud-occidentali sui settori costieri, con raffiche di burrasca su tutti i settori appenninici tendenti a attenuarsi in serata.
Mari: molto mossi.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
8288
del 16 Novembre 2025