Previsioni meteorologiche dal 23 al 24 ottobre 2025
Data emissione 23 Ottobre 2025 alle ore 12:51
SITUAZIONE: un intenso flusso occidentale in quota spinge rapidamente verso levante la perturbazione giunta dalla Francia sull’Italia. Oggi, piogge e temporali interesseranno gran parte del Paese, specie le regioni del Nord e la Toscana, scivolando nel corso della giornata sul Centro peninsulare e, per fine giornata, lungo i settori tirrenici delle regioni meridionali. Domani e sabato, generale miglioramento ma con alcuni locali addensamenti e qualche isolato fenomeno, in attesa di un nuovo impulso in arrivo da ponente nella serata di sabato sulle regioni centrali. La ventilazione, intensa dai quadranti meridionali, ruoterà gradualmente dai quadranti occidentali, con intensità di burrasca o burrasca forte. Le temperature, a seguito del passaggio perturbato, subiranno domani una generale flessione.
Giovedì 23 ottobre 2025
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: tendenti a forti meridionali con raffiche di burrasca dalla serata sui settori centrali; di burrasca o burrasca forte dai quadranti occidentali lungo la dorsale appenninica con rinforzi momentaneamente fino a tempesta.
Mari: molto mossi.
Venerdì 24 ottobre 2025
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti sud-occidentali lungo il versante adriatico.
Mari: inizialmente molto mosso al largo, con moto ondoso in attenuazione.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
8240
del 23 Ottobre 2025