Situazione sinottica
Il transito di un sistema perturbato determina, oggi, precipitazioni sparse sulle regioni centrali italiane, in estensione alle regioni meridionali. Da domani, l’approfondimento verso il Mediterraneo centrale di una saccatura alimentata da aria fredda di origine polare sarà causa di un generale e marcato calo delle temperature e di instabilità al centro-sud, specie sul versante adriatico, ove si prevedono nevicate sino a bassa quota.
Previsioni sull'Abruzzo
Venerdì 15 gennaio 2016
Precipitazioni: sono previste nevicate inizialmente al di sopra dei 400-700 m, in calo fino ai 200-400 m dal pomeriggio-sera e in ulteriore calo nella nottata. I fenomeni più intensi sono attesi sul settore orientale e su quello meridionale della regione, in particolare su versanti orientali del Gran Sasso, sulla Maiella e sull’Alto Sangro. Gli apporti al suolo previsti saranno moderati a quote collinari e montuose, deboli a quelle più basse.
Visibilità: ridotta durante le precipitazioni.
Temperature: in sensibile diminuzione.
Venti: forti settentrionali con rinforzi di burrasca.
Mare: agitato o molto agitato.
Tendenza per il 17 e 18 gennaio 2016
Nella giornata di domenica sono attese ancora nevicate soprattutto sulle zone orientali e meridionali della regione, in calo fino a quote di pianura, con apporti al suolo generalmente moderati. Le temperature subiranno un’ulteriore sensibile diminuzione. I venti sono previsti forti dai quadranti settentrionali, con rinforzi di burrasca. Lunedì si prevede un’attenuazione delle precipitazioni, ma temperature ancora rigide.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N 808 del 15 Gennaio 2016