Bollettino di previsione incendi per il giorno 28 luglio 2025

Bollettino di previsione incendi per il giorno 28 luglio 2025

Informativa - 27 Luglio 2025 - 15:02

Situazione Sinottica
Il campo barico sull'Italia tende temporaneamente ad aumentare, favorendo correnti nord-occidentali che garantiscono tempo stabile. Nel corso del pomeriggio, però, l’approfondimento di una saccatura atlantica favorirà l’instaurarsi di una circolazione ciclonica sulle regioni settentrionali, con masse d’aria più fredde che porteranno in serata rovesci e temporali, specie sul Nord-Est. Domani, la traslazione verso Sud del minimo, estenderà il peggioramento al resto della Penisola, con fenomeni più intensi sulle regioni del versante Adriatico. La ventilazione sarà prevalentemente nord-occidentale, di forte intensità con rinforzi tra le due isole Maggiori in estensione, domani, al Centro-Sud. Le temperature, oggi in sensibile calo al Sud, domani lo saranno su tutto il Centro-Nord.
Previsioni per il 28-07-2025
Precipitazioni: da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni peninsulari, specie settori adriatici; assenti o non rilevanti sulla Sardegna.
Venti: da forti a burrasca nord-occidentali sulla Sardegna; deboli o moderati settentrionali altrove, fino a tesi sulle coste tirreniche.
Temperature: massime in sensibile diminuzione su tutte le regioni peninsulari.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60% sulla Sardegna, 60-80% altrove.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 28-07-2025
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 28-07-2025

Provincia Teramo

Bassa

Provincia Chieti

Bassa

Provincia L'Aquila

Bassa

Provincia Pescara

Bassa

Centro Funzionale – Regione Abruzzo – Uso pubblico

Prot. prov. N 7995 del 27 Luglio 2025

CODICE 7995

DATA EMISSIONE MODULO
27 Luglio 2025

NUMERO DI PREVISIONE
1.2

Il Sistema Qualità del Centro Funzionale
d’Abruzzo è certificato conforme
alla norma ISO 9001:2008

PAGINA
1

testata bollettino incendio
Previsioni di suscettività all’innesco per il 29-07-2025
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 29-07-2025

Provincia Teramo

Bassa

Provincia Chieti

Bassa

Provincia L'Aquila

Bassa

Provincia Pescara

Bassa




Centro Funzionale d'Abruzzo