Bollettino di previsione incendi per il giorno 24 luglio 2025
Informativa - 23 Luglio 2025 - 15:38
Situazione Sinottica
Una saccatura, caratterizzata da aria fredda in quota, si muove sull’Europa centro-occidentale, interessando anche il Nord Italia. Spiccata instabilità atmosferica determinerà fenomeni localmente anche intensi al Nord-Ovest. Al Centro-Sud il tempo sarà stabile e soleggiato per la persistenza dell’anticiclone subtropicale. La ventilazione sarà al più moderata dai quadranti meridionali, tendente a disporsi da nord-ovest sulla Sardegna. Le temperature massime subiranno una diminuzione al Nord e sulla Sardegna, localmente sensibile la Nord-Ovest, con valori localmente elevati su Romagna e regioni centrali; in generale sensibile aumento al Sud, con valori fino a molto elevati.
Previsioni per il 24-07-2025
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulla Toscana settentrionale; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: moderati o tesi dai quadranti settentrionali sulla Sardegna; da deboli a moderati dai quadranti meridionali altrove; rinforzi sud-occidentali sui settori appenninici.
Temperature: senza particolari variazioni, con valori localmente elevati, molto elevati sulla Sardegna meridionale
Umidità minima nei bassi strati: 30-50%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 24-07-2025
Previsioni di suscettività all’innesco per il 25-07-2025
Centro Funzionale d'Abruzzo