Bollettino di previsione incendi per il giorno 18 luglio 2025
Informativa - 17 Luglio 2025 - 15:25
Situazione Sinottica
Una perturbazione, con minimo posizionato sull’Europa orientale, interessa oggi anche la nostra Penisola, portando aria fresca ed instabile che determinerà fenomeni temporaleschi specie a ridosso delle aree montuose del Centro, più isolati su quelle meridionali e nord-orientali. Domani, la rimonta del geopotenziale riporterà condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato. La ventilazione, a prevalente componente settentrionale, presenta oggi rinforzi di Maestrale sulle due Isole maggiori, e si attenuerà domani. Le temperature subiranno oggi una temporanea flessione al Centro-Sud.
Previsioni per il 18-07-2025
Precipitazioni: occasionali piovaschi sulle zone interne del Lazio meridionale; assenti altrove.
Venti: moderati di Maestrale sulla Sardegna; da deboli a localmente moderati, di direzione variabile, altrove; ovunque in rotazione dai quadranti meridionali nel corso del pomeriggio-sera.
Temperature: minime in locale sensibile diminuzione sulle aree interne peninsulari; massime in locale sensibile aumento sulla Sardegna occidentale e aree interne del Centro peninsulare, fino a localmente molto elevate sulla Sardegna meridionale.
Umidità minima nei bassi strati: 25-50%, fino a 65% sul Lazio meridionale.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 18-07-2025
Previsioni di suscettività all’innesco per il 19-07-2025
Centro Funzionale d'Abruzzo