Previsioni meteorologiche dal 03 al 04 luglio 2025

Data emissione 03 Luglio 2025 alle ore 13:15

SITUAZIONE:  un promontorio di matrice africana continua a determinare il tempo sull’area mediterranea; tuttavia, il parziale cedimento del campo sulla parte settentrionale del promontorio consente l’afflusso di correnti più fresche atlantiche. In tale contesto, si assisterà a instabilità pomeridiana, con fenomeni temporaleschi sui settori montuosi del Paese. Sabato, il cedimento del promontorio per l’avvicinamento di una saccatura atlantica causerà l’aumento dell’instabilità al Nord. La ventilazione si presenterà di debole intensità e di direzione variabile sul Territorio, con rinforzi a regime di brezza sulle aree costiere. Le temperature, in temporanea diminuzione durante i temporali, avranno comunque valori massimi generalmente elevati, localmente molto elevati su tutte le aree interne, specie al Centro-Sud.

Giovedì 03 luglio 2025
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici con quantitativi cumulati puntualmente moderati.
Visibilità:  nessun fenomeno significativo.
Temperature: elevate, fino a localmente molto elevate sul versante adriatico.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Venerdì 04 luglio 2025
Precipitazioni: isolati rovesci o temporali ad evoluzione pomeridiana sull'Appennino con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime molto elevate
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Previsioni meteorologiche dal 03 al 04 luglio 2025

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 7918 del 03 Luglio 2025