Bollettino di previsione incendi per il giorno 03 luglio 2025
Informativa - 02 Luglio 2025 - 16:22
Situazione Sinottica
Il dominio di un promontorio di matrice africana continua a determinare il tempo sull’area mediterranea; tuttavia, il parziale cedimento del campo sulla parte settentrionale del promontorio consente l’afflusso di correnti più fresche atlantiche. In tale contesto, si assisterà ad un incremento dell’instabilità pomeridiana, con fenomeni temporaleschi in prevalenza sui settori alpini e prealpini, in estensione alla dorsale appenninica centro-settentrionale, con parziale involgimento delle aree interne del Sud domani. La ventilazione si presenterà debole di direzione variabile sul Territorio, con rinforzi a regime di brezza sulle aree costiere. Le temperature in temporanea diminuzione durante i temporali, ma con valori massimi generalmente elevati su tutte le aree interne, localmente molto elevati specie al Centro-Sud.
Previsioni per il 03-07-2025
Precipitazioni: isolati rovesci o temporali pomeridiani, su settori interni e montuosi di tutte le regioni; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: deboli di direzione variabile, con rinforzi di brezza lungo le coste.
Temperature: valori massimi elevati su tutte le aree interne, localmente fino a molto elevati su quelle di Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio.
Umidità minima nei bassi strati: 60-80% nelle zone interessate dalle precipitazioni; 40-50% altrove.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 03-07-2025
Previsioni di suscettività all’innesco per il 04-07-2025
Centro Funzionale d'Abruzzo