Previsioni meteorologiche dal 09 al 10 maggio 2025
Data emissione 09 Maggio 2025 alle ore 12:16
SITUAZIONE: l’Italia è interessata da un flusso di correnti sud-occidentali, in quota, all’interno del quale scorre un debole cavo d’onda. Tale configurazione, per oggi, porterà condizioni di instabilità dapprima su Sardegna, Meridione, a ridosso dei rilievi del Nord, in estensione, nel pomeriggio, su tutto il Settentrione e sulle regioni del versante Adriatico. Domani, il geopotenziale in temporaneo aumento favorirà tempo più stabile sul Paese, con modesta attività termoconvettiva a ridosso dei rilievi del centro-nord; mentre domenica si assisterà ad una parziale accentuazione dell’instabilità pomeridiana sulle aree interne in genere. La ventilazione si presenterà debole, in prevalenza orientale oggi, settentrionale durante il fine settimana. Le temperature massime subiranno un calo al Sud oggi, per poi risalire nuovamente ovunque domani.
Venerdì 09 maggio 2025
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appenninici, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Sabato 10 maggio 2025
Precipitazioni: da isolate a sparse ad evoluzione diurna, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle zone interne e montuose, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
7799
del 09 Maggio 2025