Previsioni meteorologiche dal 12 al 13 marzo 2025
Data emissione 12 Marzo 2025 alle ore 12:33
SITUAZIONE: un’ampia saccatura abbraccia gran parte dell’Europa, con asse tra penisola scandinava e Marocco. Tale configurazione imposta un flusso umido ed instabile dal Nord Africa verso l’Italia favorendo il transito di una perturbazione sul nostro Paese con precipitazioni sparse, anche temporalesche, che oggi interesseranno gran parte del Territorio. Domani, una breve fase interlocutoria favorirà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, anche se fenomeni di instabilità atmosferica persisteranno su Nord-Est e regioni del versante tirrenico. Venerdì, una nuova perturbazione arriverà da sud-ovest portando precipitazioni soprattutto al Centro-Nord. La ventilazione sarà generalmente sostenuta dai quadranti meridionali. Le temperature, in sensibile calo oggi nei valori massimi sulle regioni centrali, torneranno a salire tra domani e venerdì, specie al Sud nella giornata di venerdì.
Mercoledì 12 marzo 2025
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione.
Venti: localmente forti meridionali, con raffiche di burrasca sui settori costieri e appenninici.
Mari: localmente molto mossi.
Giovedì 13 marzo 2025
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti meridionali, con raffiche di burrasca su zone costiere settentrionali e crinali appenninici.
Mari: molto mossi.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
7595
del 12 Marzo 2025