Previsioni meteorologiche dal 21 al 22 dicembre 2024

Data emissione 21 Dicembre 2024 alle ore 13:01

SITUAZIONE: la goccia fredda presente sull’Adriatico meridionale tenderà a muoversi rapidamente verso est apportando condizioni atmosferiche più stabili con possibilità di deboli piogge solo sulle due Isole maggiori. Domani, un promontorio si estenderà sull’intera penisola, anche se, nella seconda parte della giornata, una saccatura con asse tra la penisola Scandinava fino al sud della Francia, inizierà ad interessare le regioni settentrionali, in rapida estensione poi a tutto il Paese. Nella mattinata di domenica si registreranno precipitazioni deboli sulla Sardegna occidentale e, dal primo pomeriggio, saranno più diffuse al centro-sud, nevose sui settori alpini e sull’appennino centrale. Nella giornata di lunedì ancora instabilità sulle regioni centro-meridionali con associate precipitazioni anche a carattere nevoso. La ventilazione da tesa a forte dai quadranti settentrionali sarà in intensificazione da domenica, specie sulla Sardegna e regioni tirreniche. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione nelle minime domani al CentroSud.

Sabato 21 dicembre 2024
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: molto mosso.

Domenica 22 dicembre 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: dalla serata al di sopra dei 1000-1200 m, in abbassamento fino a 700-900 m, sull'Appennino centrale con apporti al suolo deboli, localmente moderati alle quote maggiori.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile calo sui settori adriatici, con valori al di sotto dello zero. Possibilità di gelate al primo mattino.
Venti: Forti sud-occidentali sui settori adriatici.
Mari: molto mosso.

Previsioni meteorologiche dal 21 al 22 dicembre 2024

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 7300 del 21 Dicembre 2024