Previsioni meteorologiche dal 08 al 09 dicembre 2024
Data emissione 08 Dicembre 2024 alle ore 13:19
SITUAZIONE: una vasta e profonda area depressionaria, centrata sulle regioni centrali italiane, determina oggi precipitazioni su gran parte del Paese, più significative su Basso Tirreno ed Alto Adriatico, con nevicate a quote basse al Nord e sull’Appennino settentrionale. Domani e martedì la configurazione barica si mostrerà poco evolutiva, con permanenza dei fenomeni sulle medesime aree, ma tendenza a graduale miglioramento iniziando dal Nord-Ovest. La ventilazione è in decisa intensificazione, dai quadranti settentrionali al Nord e Toscana, mentre proverrà da quelli occidentali sul resto del Centro-Sud, con raffiche di burrasca forte sulla Sardegna, poi sarà in generale attenuazione a partire da domani. Le temperature massime, oggi, sono in diminuzione, per poi rimanere stazionarie nei giorni successivi.
Domenica 08 dicembre 2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 1.000-1.200 m con apporti al suolo da deboli a localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile calo sui settori appenninici.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: da molto mosso a localmente agitato.
Lunedì 09 dicembre 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori interni, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 1.000-1.200 m con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: molto mosso.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
7257
del 08 Dicembre 2024