Previsioni meteorologiche dal 05 al 06 dicembre 2024

Data emissione 05 Dicembre 2024 alle ore 13:08

SITUAZIONE:  una saccatura dall’Europa centrale si approfondisce verso il Mediterraneo centrale, causando precipitazioni al Sud, anche temporalesche, e localmente sulle regioni centrali adriatiche, con quota neve sino a livello di bassa montagna. Domani, una temporanea rimonta del geopotenziale apporterà tempo più stabile su gran parte del Territorio, eccetto addensamenti e nevicate sui settori alpini di confine ed una instabilità residua sull’estremo Sud, dovuta all’isolamento di un minimo sul Mediterraneo. Dal pomeriggio di sabato una nuova perturbazione, in discesa da nord, porterà precipitazioni su gran parte del Paese, con nevicate sulle Alpi. La ventilazione settentrionale sarà intensa specie al Centro-Sud, in attenuazione domani. Le temperature, in diminuzione oggi, torneranno a salire domani.

Giovedì 05 dicembre 2024
Precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul settore meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 m, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti settentrionali sui settori adriatici, da forti a burrasca nord-orientali sui crinali dell'Appennino.
Mari: molto mossi.

Venerdì 06 dicembre 2024
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Previsioni meteorologiche dal 05 al 06 dicembre 2024

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 7248 del 05 Dicembre 2024