Previsioni meteorologiche dal 04 al 05 dicembre 2024
Data emissione 04 Dicembre 2024 alle ore 12:55
SITUAZIONE: una saccatura, a matrice fredda, attraversa l’Europa centrale ed interessa la nostra Penisola portando tempo instabile su Romagna, medio versante Adriatico e Meridione. Domani, l’elemento perturbato si approfondirà ulteriormente verso il Mediterraneo centrale, con temporanea intensificazione delle precipitazioni al Sud, anche temporalesche, e localmente sulle regioni centrali adriatiche, con quota neve sino a livello di bassa montagna. Venerdì, una temporanea rimonta del geopotenziale apporterà tempo più stabile su gran parte del Territorio, eccetto addensamenti e nevicate sui settori alpini di confine ed una instabilità residua sull’estremo Sud. La ventilazione rinforzerà gradualmente, disponendosi dai quadranti settentrionali, per divenire forte o di burrasca domani, specie al Centro-Sud. Le temperature pressoché stazionarie oggi, tenderanno ad una generale diminuzione nella giornata di domani.
Mercoledì 04 dicembre 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: in calo fino ai 1100-1300 m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Giovedì 05 dicembre 2024
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante adriatico centro-meridionale con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 m, con apporti al suolo da deboli a moderati, specie sul versante orientale del settore centro-meridionale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: localmente forti settentrionali sui settori adriatici, da forti a burrasca nord-orientali sui crinali dell'Appennino tendenti ad attenuazione.
Mari: molto mosso.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
7245
del 04 Dicembre 2024