Previsioni meteorologiche dal 30 novembre al 01 dicembre 2024

Data emissione 30 Novembre 2024 alle ore 13:24

SITUAZIONE: un minimo depressionario a matrice fredda, proveniente dai Balcani, interessa le regioni centro-meridionali italiane, mentre sul resto del Territorio un promontorio garantisce tempo stabile. Oggi sono previste precipitazioni su Marche, Abruzzo, Molise, nevose sui relativi rilievi appenninici, e sul Meridione peninsulare, sino ad interessare la Sicilia settentrionale ed orientale. Domani l’elemento perturbato si sposterà verso la Grecia, lasciando una residua instabilità solo al Sud. Lunedì si avrà tempo stabile, con nuvolosità residua al Meridione mentre, dal pomeriggio, una nuova saccatura porterà precipitazioni sul Nord-Ovest. La ventilazione settentrionale sarà sostenuta al Centro-Sud, in attenuazione domani pomeriggio. Le temperature, di conseguenza, tenderanno a diminuire sensibilmente su tutto il Paese, per risalire da domani.

Sabato 30 novembre 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Nevicate: mediamente al di sopra dei 700-900 m con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in diminuzione localmente sensibile.
Venti: forti dai quadranti settentrionali con rinforzi di burrasca sui crinali dell'Appennino e zone costiere.
Mari: molto mosso.

Domenica 01 dicembre 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori meridionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti dai quadranti settentrionali con residue raffiche di burrasca sui crinali dell'Appennino, in attenuazione dalla sera.
Mari: molto mosso.

Previsioni meteorologiche dal 30 novembre al 01 dicembre 2024

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 7237 del 30 Novembre 2024