Previsioni meteorologiche dal 29 al 30 novembre 2024

Data emissione 29 Novembre 2024 alle ore 13:12

SITUAZIONE: una depressione, a matrice fredda, proveniente dai Balcani, tende ad interessare le regioni centro-meridionali italiane, con particolare riguardo al medio versante Adriatico ed al settore tirrenico meridionale. Tra oggi e domani, infatti, avremo precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo, Molise e Lazio meridionale, anche nevose sui rilievi appenninici e su tutto il Meridione peninsulare, dove potranno assumere carattere temporalesco sul versante tirrenico, sino ad interessare la Sicilia settentrionale ed orientale. Domenica, l’elemento perturbato si sposterà verso la Grecia, lasciando una residua instabilità solo al Sud, in un quadro di tempo stabile sul resto del Territorio. La ventilazione tenderà a ruotare dai quadranti settentrionali rinforzando al Centro-Sud. Le temperature, di conseguenza, tenderanno a diminuire sensibilmente su tutto il Paese, per poi risalire domenica.

Venerdì 29 novembre 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: dalla serata al di sopra degli 800-1000 m sui versanti orientali, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione le massime sul versante adriatico e nei valori serali sulle restanti zone.
Venti: tendenti a burrasca nord-orientali sull'Appennino.
Mari: molto mosso.

Sabato 30 novembre 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali dell'Abruzzo, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: mediamente al di sopra dei 600-800 m su con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in diminuzione da sensibile a marcata le minime, in diminuzione sensibile le massime.
Venti: forti dai quadranti settentrionali, con locali raffiche di burrasca sui settori costieri e rinforzi da burrasca a burrasca forte lungo la dorsale appenninica.
Mari: molto mosso fino ad agitato.

Previsioni meteorologiche dal 29 al 30 novembre 2024

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 7235 del 29 Novembre 2024