Previsioni meteorologiche dal 21 al 22 novembre 2024

Data emissione 21 Novembre 2024 alle ore 12:53

SITUAZIONE:  una vasta area depressionaria, con minimo attualmente centrata in area scandinava, convoglia correnti fredde dalle alte latitudini verso l’Europa meridionale e oggi piloterà un altro impulso perturbato verso il nostro Paese. Di conseguenza, precipitazioni residue insisteranno in mattinata sulle regioni tirreniche meridionali, mentre dal pomeriggio, dopo un iniziale intervallo, ci sarà una ripresa dei fenomeni a partire dai settori alpini occidentali, con nevicate fino a quote basse. Le precipitazioni si estenderanno poi su tutto il Settentrione e a seguire sulle regioni centrali, sino a coinvolgere per fine giornata il settore tirrenico meridionale. Domani, le precipitazioni si sposteranno al Centro-Sud, per poi volgere verso un deciso miglioramento nella giornata di sabato. La ventilazione, dopo una temporanea attenuazione, tornerà ad intensificarsi da sud-ovest fino a burrasca dal pomeriggio. Le temperature subiranno un sensibile e generale calo.

Giovedì 21 novembre 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle zone interne, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo. 
Temperature: in sensibile e generale diminuzione.
Venti: nessun fenomeno significativo. 
Mari: molto mossi.

Venerdì 22 novembre 2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone appenniniche, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti zone con quantitativi cumulati generalmente deboli,puntualmente moderati; Nevicate: sparse al mattino sulle zone interne, con quota neve in temporaneo abbassamento fino a 800-1000 m e apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo. 
Temperature: in sensibile e generale aumento nei valori minimi.
Venti: forti occidentali, con raffiche di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte sui settori costieri ed appenninici, in rotazione nel pomeriggio da nord-ovest.
Mari: molto mossi, localmente agitati nel pomeriggio.

Previsioni meteorologiche dal 21 al 22 novembre 2024

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 7219 del 21 Novembre 2024