Previsioni meteorologiche dal 19 al 20 ottobre 2024

Data emissione 19 Ottobre 2024 alle ore 13:16

SITUAZIONE:  un sistema frontale, legato ad una profonda saccatura posizionata sul Mediterraneo occidentale, sta determinando tempo spiccatamente perturbato su gran parte del Paese, con piogge e temporali, in temporaneo miglioramento nel corso della giornata sul Nord Ovest. Domani, l’isolamento di un minimo tra Tirreno meridionale e Tunisia determinerà ancora precipitazioni moderate al Sud e sulla Sardegna orientale, meno organizzate su fascia adriatica centrale ed aree pianeggianti del Nord, in esaurimento pomeridiano. Lunedì, lo spostamento del minimo verso la Tunisia porterà ancora instabilità su parte del Centro-Sud. La ventilazione, ruotando intorno al minimo, rinforzerà da sud-est sull’area ionica peninsulare, attenuandosi da lunedì. Le temperature subiranno una momentanea diminuzione sul Paese, risalendo domani al Centro-Nord e lunedì anche al Meridione.

Sabato 19 ottobre 2024
Precipitazioni:  da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati deboli. 
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione.
Venti: forti, con temporanei rinforzi di burrasca sud-orientali, sui settori costieri.
Mari: molto mossi.

Domenica 20 ottobre 2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti sud-orientali sui settori costieri, in attenuazione
Mari: molto mossi con moto ondoso in graduale attenuazione.

Previsioni meteorologiche dal 19 al 20 ottobre 2024

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 7152 del 19 Ottobre 2024