Bollettino di previsione incendi per il giorno 08 ottobre 2024
Situazione Sinottica
Il promontorio presente sul Mediterraneo centrale, nel corso delle prossime ore, sarà spinto verso levante dal movimento di una veloce saccatura di origine atlantica. Oggi, sull’Italia, assisteremo ad un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche, ad iniziare dai settori nord-occidentali ed in particolare dai settori liguri, dove i fenomeni diverranno via via più intensi e persistenti. Dalla mattina di domani, le precipitazioni si estenderanno a tutto il Centro-Nord, con fenomeni più intensi a ridosso dei rilievi alpini, sulla Liguria e lungo il versante tirrenico peninsulare. La ventilazione diverrà intensa dai quadranti meridionali, favorendo un generale aumento delle temperature.
Previsioni per il 08-10-2024
Precipitazioni: sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere temporalesco su tutte le regioni, specie su Toscana, Umbria, Lazio e settori occidentali abruzzesi.
Venti: da tesi a forti dai quadranti meridionali su tutte le regioni, con rinforzi di burrasca su Sardegna, aree appenniniche e Bassa Toscana.
Temperature: in generale aumento, ad eccezione dei valori massimi sulla Sardegna che tenderanno a diminuire.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60% su Marche ed Abruzzo, 70-80% altrove.