Previsioni meteorologiche dal 03 al 04 ottobre 2024

Data emissione 03 Ottobre 2024 alle ore 14:33

SITUAZIONE: un sistema frontale, posizionato sul nostro Paese, sta apportando precipitazioni diffuse su gran parte del Centro-Nord, con fenomeni localmente intensi sulle regioni centrali tirreniche e sull’Alto Adriatico; nel pomeriggio le precipitazioni si estenderanno a parte del Sud peninsulare. Domani, lo spostamento dell’area perturbata verso i Balcani avvierà un graduale miglioramento, con fenomenologia sparsa sulle regioni peninsulari, ma in attenuazione. Sabato, deboli precipitazioni saranno ancora presenti sulle aree adriatiche e su quelle del Basso Tirreno.
La ventilazione oggi proverrà dai quadranti settentrionali su Alto Adriatico, Liguria e Sardegna, mentre sul resto del Centro-Sud rinforzerà dai quadranti meridionali, in rotazione, domani, da nord su tutte le regioni. Conseguentemente le temperature subiranno una generale flessione, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Giovedì 03 ottobre 2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati nelle zone interne.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessuna variazione significativa.
Venti: forti dal pomeriggio-sera con raffiche di burrasca sul versante adriatico. Da forti a burrasca nel settore sud-occidentali dell'Appenino.
Mari: tendenti a molto mossi, fino ad agitati, dalla sera.

Venerdì 04 ottobre 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a localmente moderati, sul versante adriatico.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione le minime, massime in diminuzione sensibile sul versante Adriatico.
Venti: inizialmente forti con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali sul versante Adriatico, tendenti ad attenuazione; inizialmente forti meridionali sulla Puglia meridionale, in attenuazione.
Mari: molto mossi. Moto ondoso in generale calo.

Previsioni meteorologiche dal 03 al 04 ottobre 2024

Centro Funzionale d'Abruzzo

Prot. prov. N 7107 del 03 Ottobre 2024