Previsioni meteorologiche dal 02 al 03 ottobre 2024
Data emissione 02 Ottobre 2024 alle ore 13:52
SITUAZIONE: un’ampia saccatura, con contributo di aria fredda di matrice scandinava, attraversa l’Europa e proietta un primo impulso perturbato che interessa, oggi, le nostre regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Domani, la saccatura tenderà ad approfondirsi, investendo pienamente il territorio italiano con fenomeni, localmente intensi, che si estenderanno al resto del Centro e a buona parte del Sud e che permarranno anche nella successiva giornata di venerdì, benché in graduale attenuazione. La ventilazione sarà sostenuta dai quadranti meridionali, ma tenderà a ruotare domani attorno ad un minimo che andrà a posizionarsi sul Centro Italia. Di conseguenza, le temperature in rialzo oggi al Centro-Sud, subiranno poi una generale flessione nella giornata di domani.
Mercoledì 02 ottobre 2024
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Giovedì 03 ottobre 2024
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli fino a puntualmente moderati sul versante adriatico settentrionale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile diminuzione.
Venti: forti dai quadranti meridionali dal pomeriggio-sera sui versanti adriatici; da forti a burrasca sudoccidentali sull'Appennino.
Mari: tendenti a molto mossi.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
7104
del 02 Ottobre 2024