Previsioni meteorologiche dal 28 al 29 settembre 2024
Data emissione 28 Settembre 2024 alle ore 13:41
SITUAZIONE: una vasta depressione atlantica si estende sul Continente europeo, con una saccatura ad essa associata che al momento interessa il Mediterraneo centro-occidentale, anche se in rapido movimento verso levante. L’intenso flusso di correnti sud-occidentali in quota, associato ad un flusso meridionale umido nei bassi strati, accompagna il passaggio di un fronte sull’Italia, cui sono associate precipitazioni sparse anche temporalesche. Oggi, i fenomeni saranno localizzati sul Nord-Est, sul versante orientale del Centro e su quello tirrenico meridionale. Domani, residui fenomeni lungo il medio versante adriatico. Lunedì, condizioni di tempo perlopiù stabile e soleggiato. La ventilazione ruoterà da Maestrale rinforzando oggi, ma attenuandosi progressivamente nelle due successive giornate. Le temperature tra oggi e domani subiranno un generale sensibile calo, per poi risalire gradualmente a partire da lunedì.
Sabato 28 settembre 2024
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione.
Venti: tendenti a forti nordoccidentali sui settori costieri.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Domenica 29 settembre 2024
Precipitazioni: isolate residue, anche a carattere di rovescio, sui settori adriatici, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in generale diminuzione, localmente sensibile; massime in sensibile diminuzione.
Venti: in attenuazione.
Mari: molto mosso; attenuazione del moto ondoso nel pomeriggio.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
7092
del 28 Settembre 2024