Bollettino di previsione incendi per il giorno 26 settembre 2024

Informativa - 25 Settembre 2024 - 17:37

Situazione Sinottica
Una vasta area depressionaria domina il Continente europeo e causa condizioni di instabilità anche sul nostro Paese. Oggi sono attesi fenomeni da isolati a sparsi sul Territorio, specie sulle regioni centro-meridionali ed aree di Nord-Est. Domani, mentre il miglioramento sarà più evidente al Centro-Sud, un nuovo significativo peggioramento si avvicinerà al Settentrione, con fenomeni soprattutto a fine giornata. . La ventilazione, dai quadranti meridionali, si manterrà mediamente moderata, in rinforzo da domani tra Liguria, Appennino tosco-emiliano e regioni centrali. Temperature in diminuzione oggi, specie al Centro-Sud, in generale aumento domani.
Previsioni per il 26-09-2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere temporalesco, sull’Alta Toscana; isolati piovaschi su resto Toscana, Umbria e Lazio; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: da deboli a moderati dai quadranti meridionali, con rinforzi fino a tesi su Sardegna occidentale e settentrionale e settori tirrenici di Lazio e Toscana, e fino a forti o di burrasca sui crinali dell’Appennino umbro-marchigiano, con raffiche di caduta sul versante adriatico delle Marche settentrionali.
Temperature: in lieve generale aumento, localmente sensibile sulla Sardegna orientale.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60 sui settori adriatici, 50-75% altrove.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 26-09-2024
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 26-09-2024