Bollettino di previsione incendi per il giorno 22 settembre 2024

Informativa - 21 Settembre 2024 - 17:22

Situazione Sinottica
L'allontanamento verso levante della struttura ciclonica, che ha interessato l’Italia, lascia spazio all’aumento seppur temporaneo del geopotenziale. Oggi, un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche interesserà il Paese, con residue precipitazioni solo su alcuni settori ionici. Dalle prime ore di domani, una nuova perturbazione inizierà ad interessare il nostro territorio con precipitazioni anche temporalesche, ad iniziare dalla Sardegna. La ventilazione, oggi ancora a prevalente componente settentrionale, da domani si disporrà dai quadranti meridionali mantenendosi su valori al più moderati. Le temperature, nella loro variabilità, non subiranno particolari variazioni.
Previsioni per il 22-09-2024
Precipitazioni: sparse, anche temporalesche, sulla Sardegna; dalla sera isolate, tendenti a sparse, su Toscana meridionale e Lazio centro-occidentale; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: moderati sud-orientali sulla Sardegna, con locali rinforzi, tendenti a ruotare dai quadranti occidentali e ad indebolirsi; deboli/moderati sud-orientali sui settori tirrenici; deboli variabili altrove.
Temperature: sulla Sardegna minime in aumento e massime in locale sensibile diminuzione.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60% sulla Sardegna, 50-70% altrove.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 22-09-2024
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 22-09-2024