Previsioni meteorologiche dal 17 al 18 settembre 2024
Data emissione 17 Settembre 2024 alle ore 12:39
SITUAZIONE: il vasto minimo presente sull’Europa meridionale tende, con moto retrogrado, a riportare il suo centro d’azione sul nostro Paese. In tale contesto, oggi, la fase di maltempo si estenderà a gran parte delle regioni, con fenomeni più significativi su Emilia-Romagna, fascia adriatica centro-meridionale e Basso Tirreno. Nei prossimi due giorni la configurazione non subirà particolari cambiamenti con insistenza delle precipitazioni tra Romagna e Marche. La ventilazione si disporrà intorno ad un minimo al suolo, in formazione sul Basso Tirreno, rinforzando fino a localmente forte da nord-est su Alto Adriatico, Emilia-Romagna e Toscana. Le temperature subiranno, oggi, un nuovo generale calo nei valori massimi.
Martedì 17 settembre 2024
Precipitazioni: diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri con quantitativi cumulati moderati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: molto mossi.
Mercoledì 18 settembre 2024
Precipitazioni: diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore costiero settentrionale, con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore costiero meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
7057
del 17 Settembre 2024