Previsioni meteorologiche dal 13 al 14 settembre 2024
Data emissione 13 Settembre 2024 alle ore 12:44
SITUAZIONE: una depressione nord-atlantica, con evidente contributo di aria fredda, interessa pienamente la nostra Penisola, portando precipitazioni sparse, anche temporalesche, su gran parte del Centro-Sud e residuali sul Nord-Est. Nel fine settimana si assisterà allo spostamento dell’elemento perturbato sull’area balcanica, con un generale miglioramento, eccetto una marginale instabilità su settore tirrenico meridionale, Triveneto e coste adriatiche centromeridionali. La ventilazione, in prevalenza nord-occidentale, si manterrà forte, interessando gran parte delle regioni centro-meridionali, specie le isole maggiori e vedrà rinforzi di Foehn sui settori alpini. Le temperature subiranno un deciso calo, specie nei valori massimi.
Venerdì 13 settembre 2024
Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile diminuzione.
Venti: forti dai quadranti occidentali, in rotazione da quelli settentrionali, con raffiche di burrasca sul litorale.
Mari: agitato localmente.
Sabato 14 settembre 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: molto mosso.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
7045
del 13 Settembre 2024