Bollettino di previsione incendi per il giorno 13 settembre 2024
Informativa - 12 Settembre 2024 - 15:40
Situazione Sinottica
una perturbazione nord-atlantica ha raggiunto l’Italia, legata ad un’area depressionaria con minimo sul Mar di Norvegia; oggi il fronte freddo scivolerà velocemente dalle regioni settentrionali a quelle centrali e a parte del Sud, con fenomeni localmente intensi. Domani sono previste precipitazioni sparse su gran parte del Centro-Sud. La ventilazione, in prevalenza dai quadranti occidentali, tenderà a rinforzare da sud-ovest, interessando gran parte delle regioni centro-meridionali, in rotazione da nord-ovest ed in ulteriore intensificazione domani. Le temperature subiranno un deciso calo, specie nei valori massimi, causando le prime nevicate sui settori alpini orientali.
Previsioni per il 13-09-2024
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni peninsulari, specie lungo le coste adriatiche, in miglioramento sui settori tirrenici; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: dai quadranti settentrionali, di burrasca o burrasca forte su Sardegna e coste marchigiane in estensione a quelle abruzzesi; da moderati a tesi settentrionali altrove.
Temperature: in generale sensibile diminuzione, specie sui settori adriatici.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60% sulla Sardegna; 60-80% altrove.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 13-09-2024
Previsioni di suscettività all’innesco per il 14-09-2024
Centro Funzionale d'Abruzzo