Previsioni meteorologiche dal 22 al 23 agosto 2024
Data emissione 22 Agosto 2024 alle ore 12:52
SITUAZIONE: sul Mediterraneo centro-occidentale, in un contesto generalmente stabile, si inserisce una blanda circolazione depressionaria che deprime lievemente il campo del geopotenziale, favorendo, oggi, locali fenomeni temporaleschi sulle aree interne di Sicilia, Calabria e delle regioni centrali tirreniche, oltre che a ridosso dei rilievi alpini e appenninici settentrionali. Domani e sabato la persistenza della blanda circolazione depressionaria in quota causerà ancora isolata instabilità diurna a ridosso dei rilievi specie alpini, appenninici meridionali e della Sicilia. La ventilazione si mostrerà debole o moderata in prevalenza dai quadranti settentrionali, con residui rinforzi sulle isole maggiori, ma in attenuazione. Le temperature torneranno gradualmente a risalire, specie al Centro nei valori massimi.
Giovedì 22 agosto 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, sui settori appenninici, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi localmente elevati sulle zone pianeggianti interne.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Venerdì 23 agosto 2024
Precipitazioni: isolati rovesci o temporali ad evoluzione pomeridiana, sul versante orientale dell'Appennino, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi localmente elevati sulle zone pianeggianti e vallive interne.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
6969
del 22 Agosto 2024