Bollettino di previsione incendi per il giorno 19 agosto 2024
Informativa - 18 Agosto 2024 - 17:32
Situazione Sinottica
La configurazione sul Mediterraneo centro-occidentale sta mutando, il promontorio sub-tropicale lascia spazio a saccature in arrivo dall’Atlantico, portatrici di masse d’aria decisamente più fresche. Ne conseguirà una spiccata instabilità da contrasto termico alle diverse quote, con precipitazioni più frequenti ed intense sul Settentrione e sulle regioni del versante tirrenico oggi, su quelle del versante adriatico domani. La ventilazione, debole o localmente moderata a prevalente componente occidentale, tenderà a disporsi da Maestrale sulla Sardegna, in estensione, domani, a parte della Sicilia e del Basso Tirreno. Le temperature subiranno un sensibile o marcato calo tra oggi e domani, specie nei valori massimi.
Previsioni per il 19-08-2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere temporalesco su tutte le regioni, specie sulle aree adriatiche.
Venti: da moderati a localmente forti di Maestrale sulla Sardegna; da deboli a moderati a prevalente componente orientale.
Temperature: minime in diminuzione sulle regioni peninsulari; massime in generale diminuzione, sensibile su Sardegna e regioni adriatiche.
Umidità minima nei bassi strati: 50-70% sulla Sardegna meridionale, 70-80% altrove.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 19-08-2024
Previsioni di suscettività all’innesco per il 20-08-2024
Centro Funzionale d'Abruzzo