Previsioni meteorologiche dal 17 al 18 agosto 2024

Data emissione 17 Agosto 2024 alle ore 13:17

SITUAZIONE: una saccatura secondaria, distaccatasi dalla vasta area depressionaria nordatlantica, determinerà, oggi, condizioni di spiccata variabilità sulle nostre regioni centrosettentrionali e sulla Sardegna. Domani, una seconda saccatura, con geopotenziale più basso, avvierà una fase di generale maltempo, con fenomeni temporaleschi diffusi, ad eccezione di Sardegna ed area ionica dove la fenomenologia sarà più occasionale. Lunedì, infine, tenderà ad isolarsi un minimo in quota sulle regioni centrali, con persistenza di nuvolosità e precipitazioni, specie in area adriatica. La ventilazione, debole o localmente moderata a prevalente componente occidentale, domani si disporrà da Maestrale sulla Sardegna, in estensione, lunedì, a parte della Sicilia e del Basso Tirreno. Le temperature perderanno qualche grado, oggi, mentre domani subiranno un sensibile o marcato calo, specie nei valori massimi, per poi diminuire ulteriormente sulle regioni adriatiche lunedì.

Sabato 17 agosto 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Temperature: valori massimi localmente elevati sulle pianure interne.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Domenica 18 agosto 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità:  nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in diminuzione.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Previsioni meteorologiche dal 17 al 18 agosto 2024

Prot. prov. N 6950 del 17 Agosto 2024