Bollettino di previsione incendi per il giorno 27 luglio 2024

Informativa - 26 Luglio 2024 - 16:26

Situazione Sinottica
Un promontorio, posizionato sul Mediterraneo occidentale, tende ad estendere gradualmente la sua azione verso la nostra Penisola; tale movimento garantirà un quadro di tempo all’insegna della stabilità con prevalente soleggiamento, eccetto una modesta attività convettiva, ad evoluzione diurna, su rilievi alpini, Appennino centrale e settori montuosi della Sicilia settentrionale. Nei prossimi giorni, con il consolidarsi dell’anticiclone, si rafforzerà anche il campo termico con le temperature che tenderanno a riportarsi su valori generalmente elevati o molto elevati, superiori alle medie del periodo. La ventilazione si manterrà in prevalenza poco significativa, a regime di brezza lungo le coste.
Previsioni per il 27-07-2024
Precipitazioni: isolati rovesci o brevi temporali a ridosso delle aree appenniniche di Marche meridionali, Umbria sud-orientale, Lazio nord-orientale ed Abruzzo; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: da deboli a moderati orientali sulla Sardegna meridionale; deboli di direzione variabile altrove. Temperature: in lieve generale aumento; valori massimi elevati o localmente molto elevati sulle aree interne. Umidità minima nei bassi strati: 25-50%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 27-07-2024
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 27-07-2024