Previsioni meteorologiche dal 24 al 25 luglio 2024
Data emissione 24 Luglio 2024 alle ore 13:04
SITUAZIONE: un promontorio, posizionato sul Mediterraneo occidentale, imposta un flusso di correnti nord-occidentali in quota sulla nostra Penisola apportando condizioni di generale stabilità sul Paese. Tuttavia, il transito di piccole ondulazioni termiche in quota favorisce lo sviluppo diurno di attività convettiva sui rilievi, particolarmente spiccata oggi su zone interne e settori appenninici meridionali e sul Nord-Est. I fenomeni saranno sempre meno probabili nei prossimi giorni, per il progressivo incremento del geopotenziale sul Mediterraneo centrale. La ventilazione, in prevalenza dai quadranti settentrionali, oggi vedrà significativi rinforzi nord-occidentali tra le due Isole maggiori, sull’Adriatico meridionale e sullo Ionio, con progressiva attenuazione tra domani e venerdì. Le temperature, in lieve flessione con valori massimi generalmente elevati, con il prossimo fine settimana torneranno lentamente a risalire.
Mercoledì 24 luglio 2024
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, sui settori collinari e appenninici, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Giovedì 25 luglio 2024
Precipitazioni: isolati rovesci o temporali ad evoluzione pomeridiana sui settori appenninici, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.
Centro Funzionale d'Abruzzo
Prot. prov. N
6877
del 24 Luglio 2024