Bollettino di previsione incendi per il giorno 23 luglio 2024

Informativa - 22 Luglio 2024 - 16:07

Situazione Sinottica
Un minimo secondario, derivante da una più vasta area di bassa pressione nord-atlantica, tende ad attraversare il Mar Tirreno dirigendosi verso lo Ionio; tale movimento determinerà una fase di maltempo che interesserà, oggi, gran parte delle regioni peninsulari ed il Triveneto, con fenomeni temporaleschi sparsi, localmente anche intensi. Domani, l’allontanamento del sistema perturbato verso la Grecia lascerà spazio a maggiore stabilità al Centro-Sud, mentre al Nord vi sarà il passaggio di un nuovo impulso, con fenomeni al Nord-Est. La ventilazione, oggi, ruoterà dai quadranti settentrionali, con decisi rinforzi di maestrale sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia domani. Le temperature subiranno una diminuzione, più sensibile oggi al Centro-Sud, con temporaneo rialzo domani.
Previsioni per il 23-07-2024

Precipitazioni: isolate pomeridiane, a carattere di rovescio o temporale, su settori appenninici di Toscana, Marche ed Abruzzo; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Sardegna; da deboli a moderati dai quadranti settentrionali sulle regioni peninsulari.
Temperature: massime in aumento, specie su Lazio e Abruzzo; valori massimi localmente elevati sulle aree interne peninsulari tirreniche, fino a molto elevati sul Lazio.
Umidità minima nei bassi strati: 40-60%

Previsioni di suscettività all’innesco per il 23-07-2024