Previsioni meteorologiche dal 21 al 22 luglio 2024

Data emissione 21 Luglio 2024 alle ore 12:59

SITUAZIONE: un minimo secondario, derivante da una più vasta area di bassa pressione nordatlantica, tende a posizionarsi sulla Francia, determinando un graduale peggioramento anche sulle nostre regioni settentrionali, con fenomeni più significativi sul Nord Ovest; in serata l’ingresso del minimo sui mari occidentali italiani, causerà l’estensione della fenomenologia alla Toscana. Domani, una temporanea fase di maltempo interesserà gran parte delle regioni peninsulari ed il Triveneto, con fenomeni temporaleschi sparsi, localmente anche intensi. Martedì, infine, l’allontanamento del sistema perturbato verso la Grecia lascerà spazio a maggiore stabilità al Centro-Sud, mentre al Nord vi sarà il passaggio di un nuovo impulso, con fenomeni tra Triveneto ed Emilia-Romagna. La ventilazione, oggi debole o al più moderata dai quadranti meridionali, tenderà domani a ruotare dai quadranti settentrionali, con decisi rinforzi di maestrale sulla Sardegna. Le temperature in temporaneo aumento su Sardegna e versante adriatico, subiranno domani una sensibile diminuzione, specie nei valori massimi al Centro-Sud.

Domenica 21 luglio 2024
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi elevati.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Lunedì 22 luglio 2024
Precipitazioni: sparse, anche a di rovescio o temporale su zone montuose del settore centro-occidentale con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio sul resto, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: valori massimi in sensibile calo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Previsioni meteorologiche dal 21 al 22 luglio 2024

Prot. prov. N 6868 del 21 Luglio 2024