Bollettino di previsione incendi per il giorno 13 luglio 2024

Informativa - 12 Luglio 2024 - 16:39

Situazione Sinottica
Un promontorio di origine nord-africana sul Mediterraneo centro-occidentale ostacola la progressione dell’area depressionaria attualmente presente sull’Europa centro-settentrionale; tale area depressionaria influenza marginalmente il nostro Paese con un flusso in quota sud-occidentale instabile. Rovesci e temporali sparsi tra oggi e domani interesseranno le regioni settentrionali, in particolare i settori alpini. La ventilazione sarà generalmente debole di direzione variabile, con un temporaneo rinforzo dai quadranti occidentali domani sulla Sardegna. Le temperature subiranno una lieve flessione al Centro-Nord tra oggi e domani, ma continueranno a registrare valori massimi molto elevati nelle aree interne del Sud, specie su Puglia, Basilicata e Sicilia.
Previsioni per il 13-07-2024
Precipitazioni: assenti o non rilevanti.
Venti: moderati occidentali sulla Sardegna, con locali rinforzi sui settori settentrionali ed oristanese; da deboli a moderati dai quadranti occidentali sulle coste tirreniche; deboli variabili altrove.
Temperature: massime in lieve diminuzione su Sardegna e fascia adriatica; valori massimi elevati, specie nelle zone interne.
Umidità minima nei bassi strati: 20-40%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 13-07-2024
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 13-07-2024