Previsioni meteorologiche dal 11 al 12 luglio 2024

Data emissione 11 Luglio 2024 alle ore 16:02

SITUAZIONE: un robusto promontorio di origine nord-africana si estende dal Mediterraneo centrooccidentale all’Europa orientale, determinando, anche sul nostro Paese, una fase di tempo decisamente stabile; tuttavia, una vasta saccatura atlantica lambirà, oggi, le nostre regioni settentrionali apportando locali fenomeni temporaleschi, a carattere diurno, a ridosso delle aree alpine. Domani, l’ulteriore e temporaneo calo del geopotenziale al Nord, caratterizzerà il ritorno di una più organizzata fase di instabilità, più significativa sulle regioni nord-occidentali, con temporali anche localmente intensi. Durante il fine settimana, la nuova espansione verso nord del promontorio favorirà una generale stabilizzazione delle condizioni. La ventilazione sarà debole variabile al Centro-Nord, in prevalenza dai quadranti meridionali al Sud, con locali rinforzi. Le temperature subiranno una flessione al Nord tra oggi e domani, continueranno a registrare valori massimi molto elevati nelle aree interne e pianeggianti del Centro-Sud, specie su Puglia, Basilicata e Sicilia.

Giovedì 11 luglio 2024
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi da elevati a molto elevati nelle zone interne.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Venerdì 12 luglio 2024
Precipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi da elevati a molto elevati nelle zone interne.
Venti: valori massimi da elevati a molto elevati nelle zone interne.
Mari: valori massimi da elevati a molto elevati nelle zone interne.

Previsioni meteorologiche dal 11 al 12 luglio 2024

Prot. prov. N 6838 del 11 Luglio 2024