Bollettino di previsione incendi per il giorno 03 luglio 2024

Informativa - 02 Luglio 2024 - 15:12

Situazione Sinottica

Una vasta saccatura di origine atlantica interessa gran parte del Continente europeo e sta determinando una fase di moderato maltempo anche sul nostro Paese, con precipitazioni sparse oggi, anche temporalesche, in particolare al Centro-Sud. Dalla serata, tuttavia, l’arrivo di un nucleo fresco in quota avvierà una nuova fase temporalesca sulle regioni settentrionali che si protrarrà fino al mattino di domani, in estensione pomeridiana alle aree interne del Centro, mentre i venti nord-occidentali daranno luogo a fenomeni sparsi sul Basso Tirreno. La ventilazione nord-occidentale rinforzerà oggi su Isole maggiori e Calabria, in attenuazione nella seconda parte della giornata di domani; altrove venti al più moderati dai quadranti occidentali. Le temperature, in un generale contesto di diminuzione, subiranno oggi, nei valori massimi, un marcato calo su Medio Adriatico e Sud.

Previsioni per il 03-07-2024
Precipitazioni: da isolate a sparse ad evoluzione diurna, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Toscana e Lazio eccetto aree costiere e sulle zone appenniniche di Marche ed Abruzzo; assenti o non rilevanti altrove.
Venti: forti nord-occidentali sulla Sardegna, con locali rinforzi fino a burrasca; deboli dai quadranti occidentali sulle regioni peninsulari, con locali rinforzi sul Lazio occidentale e Bassa Toscana.
Temperature: massime in diminuzione sulle regioni tirreniche, localmente sensibile su Lazio ed Umbria.
Umidità minima nei bassi strati: 45-75%.
Previsioni di suscettività all’innesco per il 03-07-2024
Previsioni di suscettività all’innesco per il giorno 03-07-2024