Previsioni meteorologiche dal 14 al 17 giugno 2024

Data emissione 14 Giugno 2024 alle ore 13:47

SITUAZIONE: sull’Italia fluiscono correnti sud-occidentali in quota, derivanti da una vasta area depressionaria presente sull’Europa nord-occidentale; tuttavia, nella giornata di oggi, prevarranno condizioni di stabilità, ad eccezione di locali rovesci o temporali sui settori alpini occidentali e sulla Liguria di Levante. Domani, il geopotenziale tenderà a flettere sulle regioni settentrionali, causando l’intensificazione delle precipitazioni sull’Arco Alpino, con fenomeni in locale estensione alle prospicienti aree pianeggianti. Domenica, all’interno del flusso sud-occidentale, si inserirà un transiente che porterà deboli piovaschi tra Sardegna e regioni centrali peninsulari. La ventilazione sarà debole o moderata sud-occidentale al Nord, mentre proverrà da settentrione sul resto del Paese, per poi ruotare domani dai quadranti meridionali, sempre con intensità al più moderata. Le temperature da oggi cominceranno gradualmente ad aumentare, iniziando dal Centro-Nord, con interessamento anche del Sud dalla giornata di domani.

Venerdì 14 giugno 2024
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 15 giugno 2024
Temperature: massime in sensibile aumento.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Tendenza per il fine settimana: tempo stabile con temperature in graduale aumento.

Previsioni meteorologiche dal 14 al 17 giugno 2024

Prot. prov. N 6769 del 14 Giugno 2024