Previsioni meteorologiche dal 24 al 27 maggio 2024

Data emissione 24 Maggio 2024 alle ore 13:02

SITUAZIONE: L’area depressionaria presente da alcuni giorni sull’Europa occidentale continua ad inviare, sul nostro Paese, un flusso di correnti umide e moderatamente instabile. Oggi si prevede ancora spiccata variabilità su gran parte delle regioni settentrionali, specie occidentali, mentre sul resto del Territorio il tempo sarà sostanzialmente asciutto. Domani la rapida progressione di una saccatura, proveniente dalla Francia, determinerà l’estensione delle precipitazioni, prevalentemente temporalesche, a gran parte delle regioni, con fenomeni più significativi al Nord e sul Medio versante adriatico. Domenica l’aumento del geopotenziale da ovest favorirà il ritorno di condizioni più stabili, con isolati rovesci o temporali pomeridiani a ridosso dei rilievi del Centro-Sud peninsulare. La ventilazione, oggi debole variabile, tenderà, da domani, a provenire dai quadranti settentrionali ma senza particolari rinforzi. Le temperature massime, domani subiranno una temporanea diminuzione al Centro-Sud, mentre aumenteranno sensibilmente, specie al Nord, nella successiva giornata di domenica.

Venerdì 24 maggio 2024
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 25 maggio 2024
Precipitazioni: Previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sui versanti orientali con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Tendenza per il fine settimana: permangono condizioni di tempo instabili.

Previsioni meteorologiche dal 24 al 27 maggio 2024

Prot. prov. N 6733 del 24 Maggio 2024